venerdì 17 giugno 2011

COMUNICATO STAMPA

COMUNICATO STAMPA
Nuova Pro Loco Turris Mare Vesuvio,atto primo
Si è tenuta venerdi 17 giugno presso l'albergo Holiday di Torre del Greco la conferenza stampa della nuova Associazione turistica Pro Loco di Torre del Greco, denominata "Turris Mare Vesuvio".
All'evento hanno partecipato non solo i soci fondatori e quelli del direttivo dell'Associazione, ma anche imprenditori, intellettuali e giovani, torresi e non, desiderosi di operare per un rilancio culturale e turistico della città.
"Troppo spesso si associano alle Pro Loco feste e sagre - ha affermato il Presidente della Pro Loco, Alberto Guida - occorre tenere ben chiaro che, prima di tutto, una Pro Loco deve essenzialmente 'sponsorizzare' il territorio, mettendone in risalto le bellezze, le peculiarità e tutto ciò che esso offre agli abitanti e ai visitatori, magari segnalando anche le pecche e i problemi da risolvere".
I soci fondatori della "Turris Mare Vesuvio" nel corso delle riunione hanno ribadito la loro volontà a stipulare una serie di collaborazioni positive e propositive con l'Amministrazione comunale, nella misura in cui quest'ultima metta a disposizione i mezzi per la realizzazione delle attività che l'Associazione promuoverà con l'obiettivo di far conoscere Torre del Greco a vari livelli, dal locale al nazionale.
"Non chiederemo contributi economici a quest'Amministrazione,da essa pretendiamo la fornitura di strumenti che ci consentano di realizzare i nostri progetti - ha continuato Guida - naturalmente pretendiamo di essere trattati alla stregua di tutte le altre associazioni".
Forniremo alla Pro Loco Turris Mare Vesuvio tutti gli strumenti necessari alla realizzazione dei progetti che hanno finora sottoposto alla mia attenzione - ha dichiarato Domenico Maida, Assessore con delega alle attività economiche e produttive - dunque do il via libera per la realizzazione del Festival delle Sagre che si svolgerà presso il mercato del pescato del nostro porto e prometto che mi impegnerò affinché al più presto possiate realizzare una fiera".
"Auguri a questa Pro Loco un'assidua e proficua attività - ha dichiarato Ciro Mainini, Presidente provinciale dell'UNPLI di Napoli - sono sicuro che quest'Amministrazione appoggerà la nascente associazione; so che il Comune di Torre del Greco è stato uno dei primi a riservare in bilancio una voce per le Pro Loco".
"Vi porto i saluti del Presidente del Parco Nazionale del Vesuvio, il Prof. Ugo Leone - ha dichiarato Giuseppina Orpello, consigliera dell'Ente Parco - accogliamo con piacere la notizia della nascita di questa nuova associazione. Ci impegneremo con essa per la promozione di attività che riportino in auge la bellezza dei nostri territori e l'importanza delle nostre tradizioni".
Dalla sua nascita questa Pro Loco rappresenterà per la città di Torre del Greco un punto di riferimento per ogni e qualsiasi iniziativa turistica di un certo livello. Al suo interno vi sono rappresentanti di alcune associazioni e aziende torresi che svolgono con serietà e professionalità la promozione di quei valori e di quelle tradizioni che fanno di Torre del Greco una cittadina a forte carattere turistico. Tra gli obiettivi prioritari, l'associazione turistica ha deciso: il pieno sostegno alla valorizzazione di tutto il territorio, dal Vesuvio al mare; il rilancio dei prodotti tipici e il recupero degli antichi mestieri; la conservazione e lo sviluppo dell'antica civiltà del corallo e del cammeo, anche attraverso corsi di formazione; l'organizzazione di eventi, mostre, rassegne, retrospettive, cineforum, sagre , feste, gite , convegni, corse , tornei , concorsi a premi.                       

Nessun commento:

Posta un commento